domenica 30 settembre 2012

LE COLONNE ROMANE DEL TEMPIO DI AUGUSTO...IN CARRER PARADIS


Si, lo ammetto ho peccato di incostanza, perché è da parecchio che non pubblico un nuovo post, tanto che non oso controllare la data dell'ultimo; vuoi per mancanza di tempo, vuoi per l'inatteso caldo siciliano delle ultime settimane, che ti sballa tutti i neuroni, è vero non ho scritto nulla, quando invece su Barcellona, c'è così tanto di cui parlare......

Conoscete calle Paradis? Si trova nel cuore del Barrio Gotico, dietro la Cattedrale;si racconta che il nome si riferisca agli antichi e fastosi giardini che si trovavano nelle vicinanze di questa stradina, giardini paradisiaci, appunto.
Ed è proprio in questa stretta via, preservato dalla chiassosa massa turistica, che si  nasconde un piccolo paradiso, grandiosa testimonianza della Barcellona romana.Ma vediamo di cosa si tratta...

Al numero 10 è ubicato lo storico Centre Excursionista de Catalunya e nella facciata del suddetto edificio sono incastonate le imponenti colonne romane dell'antico Tempio di Augusto, risalente al I secolo e facente parte del Foro Romano.E' una visita breve, ma intensa e soprattutto inaspettata, vi troverete di fronte ad un passato che solitario e discreto ci comunica una storia antica e avvincente.


mercoledì 25 luglio 2012

PERDERSI NEL PARQUE DEL LABERINTO DE HORTA


Sono tante le cose di cui una città come Barcellona può andar fiera, come il gran numero di parchi e giardini, creati e gestiti secondo criteri di biodiversità e sostenibilità; infatti la città catalana non a caso ha ricevuto il XVII Premio Asociacion Españóla de Parques y jardines Pùblicos.
Oggi vi voglio parlare del PARQUE DEL LABERINTO DE HORTA, il giardino più antico della città catalana, molto lontano dai classici itinerari turistici, perché si trova nel distretto di Horta-Guinardó.
Suggestivo e coinvolgente, il suo fiore all'occhiello,che lo contraddistingue da tutti gli altri parchi di Barcellona, è un labirinto


Potrete immergervi in un giardino estremamente curato, con fontane, stagni e corsi d'acqua, ricco di vegetazione e di continui riferimenti alla mitologia classica grazie al ricco apparato di sculture. 
Il parco, si articola su tre terrazzamenti: il labirinto,  si trova nella terrazza inferiore, in quella intermedia è possibile ammirare due tempietti con colonne in stile toscano e statue di Diana e Artemide; infine la terza terrazza ospita il padiglione neoclassico dedicato alle nove muse.



Vi racconto in breve la storia:
Fu l'illustre marchese de Llupià a commissionare nel XVIII all'architetto italiano Domenico Bagutti e a Delvalet, giardiniere francese, la progettazione del giardino in questione.   Nel XIX, alla conformazione iniziale in stile neoclassico si aggiunsero elementi riconducibili allo stile romantico.
Dal 1994, dopo interventi di restauro, il Parco è stato denominato giardino-museo.

Spero non vogliate negarvi il piacere di perdervi in un labirinto e abbandonarvi alla gioia di trovarne l'uscita!!



Informazioni utili:
Entrata a pagamento:biglietto intero 2,17€  - biglietto ridotto 1,38
Ingresso gratuito: domenica e mercoledì
Apertura: ore 10.00 fino a tardo pomeriggio.
Linea verde della metro.Fermata Mundet
Link utile:

martedì 24 luglio 2012

BARCELLONA: CORSI DI SPAGNOLO SU MISURA PER ITALIANI!!

In questo breve post vorrei consigliare a tutti quelli che stanno progettando una VACANZA STUDIO per imparare o approfondire la lingua spagnola, i corsi estivi organizzati dal Centro Culturale AMA l'italiano. Nato nel 2008, l'istituto ha come obiettivo la promozione e diffusione della lingua e cultura italiane tramite l'organizzazione di eventi culturali, viaggi in Italia, corsi di cucina, di conversazione e tanto altro. 
Da questa estate il centro ha deciso di accrescere la propria offerta didattica proponendo dei corsi di spagnolo su misura per italiani, tenuti da professori di madrelingua, i quali apprezzano e conoscono la cultura e la lingua italiana; naturalmente sono aperti a tutti, sia al principiante che a chi già conosce la lingua....ma per saperne di più ecco il link: 
Il valore aggiunto, rispetto ai corsi di lingua proposti da altre scuole, è dato dal fatto che non si tratta del classico insegnamento dello "spagnolo per stranieri" ma di una didattica specifica per italiani che vogliono apprendere lo spagnolo. 

In quanto italiana, mi fa molto piacere sapere che a Barcellona esiste una realtà che sostiene e incoraggia la cultura del mio paese!!!!!

Di seguito il link  per conoscere i servizi e la programmazione culturale offerta dal centro: 

giovedì 12 luglio 2012

ROCA BARCELONA GALLERY


Se avete voglia di scoprire quanto di più cool e stimolante può offrire una città come BARCELLONA, oltre ai consueti e splendidi luoghi turistici (che ben si conoscono), è irrinunciabile una visita presso ROCA BARCELONA GALLERY, un centro dedito ad attività sociali, culturali ed espositive, ma non solo. E' uno spazio in cui innovazione, tecnologia e creatività si incontrano, un spazio intenso, elegante e contemporaneo. 
ROCA, azienda spagnola leader nella progettazione e commercializzazione di arredobagno, dal 2009 racconta attraverso questo SHOW-ROOM la propria identità fatta di innovazione e ricerca, i propri valori come sostenibilità ambientale e impegno per ridurre il consumo di acqua.

L'edificio nel quale ha sede ROCA BARCELONA GALLERY è stato progettato dal prestigioso OAB, studio di architettura di Barcellona; la forma è quella di un parallelepipedo realizzato interamente in vetro: una scatola di riflessi e trasparenze distorte grazie alla luce diurna, mentre durante la notte un centinaio di led continuano ad illuminare tutto l'edificio.

















Queste suggestioni visive proseguono all'interno del centro, dove verrete coinvolti in un'esperienza audiovisuale di grande effetto sensoriale e di notevole impatto visivo mediante una serie di touch-screen, di effetti sonori e di luce, di proiezioni in 3D. 
Immagini in scala reale ripercorrono quelle che sono le consuete azioni giornaliere che ognuno di noi svolge nella propria sala da bagno, trasformandole in veri e propri rituali, dando ad esse un senso altro.
Inoltre, il primo di tre piani, ospita l'interessante esposizione  "El baño. Una mirada histórica”, con pezzi unici e storici di bidè e lavabo.  

proposito dell'agenda, ricca di esposizioni temporali,eventi culturali, conferenze e workshop,fino al 4 novembre 2012, è possibile visitare la mostra fotografica dell'artista catalano Francesc Català-Roc dal titolo "Exposicion Francesc Catala'-Roca. Nueva York, Arquitectura en color": una selezione di istantanee a colori che esprimono il fascino di Català-Roca per l'architettura, intesa come combinazione di forme colori ed effetti di luce.


Informazioni utili:

-Indirizzo: Calle Joan Guell, 211-213 (vicino al department store  El cortes inglés de Maria Cristina)
-Metropolitana: Linea verde. Fermata Maria Cristina
-Apertura: dal Lunedi al sabato dalle 10.00 alle 20.00. Domenica dalle 10.00 alle 14.00







martedì 26 giugno 2012

BARCELLONA PER IMMAGINI

Una delle tante ed enormi sculture urbane che trovate in giro     per la città
Di seguito alcune foto della mostra Barcelona sensasiones presso  l'edificio Forum. Un'esposizione sulle sensazione che la città di Barcellona suscita in chi l'attraversa per la prima volta.



lunedì 25 giugno 2012

LA PINEDA: ESPERIENZA GASTRONOMICA E NON SOLO


Con il mio primo post voglio consigliarvi un luogo dove poter trascorrere una piacevole esperienza gastronomica e non solo, si tratta della PINEDA, scoperta girovagando per le stradine del Barrio Gotico, dove piacevolmente ed inevitabilmente finisci con il perderti.
Non immaginatevi un classico ristorante o trattoria, perché la Pineda è una piccola bottega, anzi xarcuteria come dicono i catalani, dove puoi acquistare formaggi e salumi ma puoi anche sederti per degustarli; infatti non si può parlare di un vero e proprio pranzo, ma di un ricco assaggio e vi assicuro che ne uscirete estremamente sazi e soddisfatti.
Potrete assaporare una vasta scelta di gustosissimi formaggi e prelibati salumi sia catalani che spagnoli  (queso de cabra, el fuet, chorizo, jamon serrano, botifarra negra e blanca) da scegliere direttamente dal banco, tagliati e serviti al momento. Il tutto è accompagnato dal tipico pan con tomate e vari stuzzichini, come olive e sottoaceti; non può naturalmente mancare una copiosa scelta di buon vino (il rosato era squisito!).
E' un posto minuscolo, guardando dall'esterno a stento si nota la presenza dei tavoli (Non è facile trovare posto, sono presenti più o meno 3-4 tavoli)

Non è lusinghiero solo il cibo, ma tutto il contesto come gli amici dei proprietari che abitualmente  la frequentano e la gentilezza semplice e priva di fronzoli dei proprietari, due fratelli di una certa età.
 E' un luogo dove il tempo si è fermato al 1930, basti pensare all'antica bilancia o alle mattonelle del pavimento, per non parlare dell'ottocentesco registratore di cassa, ancora funzionante. Sono straordinarie le pile di prodotti in scatola che ricoprono le pareti del locale, suggestivi e stuzzicanti le forme di salumi appesi in alto.

Se cercate un posto dove conversare con gente del luogo, se vi piacciono le cose semplici e genuine, la Pineda fa al caso vostro!

Informazioni utili:
-Indirizzo: Carrer del Pì, 16 (Barrio Gotico)
-Apertura: Sono aperti soltanto a pranzo e intorno alle 14.30 già iniziano ad abbassare la saracinesca, perché non accettano più clienti.
Non è caro, a maggior ragione se pensate che si tratta di un locale in pieno centro.