lunedì 25 giugno 2012

LA PINEDA: ESPERIENZA GASTRONOMICA E NON SOLO


Con il mio primo post voglio consigliarvi un luogo dove poter trascorrere una piacevole esperienza gastronomica e non solo, si tratta della PINEDA, scoperta girovagando per le stradine del Barrio Gotico, dove piacevolmente ed inevitabilmente finisci con il perderti.
Non immaginatevi un classico ristorante o trattoria, perché la Pineda è una piccola bottega, anzi xarcuteria come dicono i catalani, dove puoi acquistare formaggi e salumi ma puoi anche sederti per degustarli; infatti non si può parlare di un vero e proprio pranzo, ma di un ricco assaggio e vi assicuro che ne uscirete estremamente sazi e soddisfatti.
Potrete assaporare una vasta scelta di gustosissimi formaggi e prelibati salumi sia catalani che spagnoli  (queso de cabra, el fuet, chorizo, jamon serrano, botifarra negra e blanca) da scegliere direttamente dal banco, tagliati e serviti al momento. Il tutto è accompagnato dal tipico pan con tomate e vari stuzzichini, come olive e sottoaceti; non può naturalmente mancare una copiosa scelta di buon vino (il rosato era squisito!).
E' un posto minuscolo, guardando dall'esterno a stento si nota la presenza dei tavoli (Non è facile trovare posto, sono presenti più o meno 3-4 tavoli)

Non è lusinghiero solo il cibo, ma tutto il contesto come gli amici dei proprietari che abitualmente  la frequentano e la gentilezza semplice e priva di fronzoli dei proprietari, due fratelli di una certa età.
 E' un luogo dove il tempo si è fermato al 1930, basti pensare all'antica bilancia o alle mattonelle del pavimento, per non parlare dell'ottocentesco registratore di cassa, ancora funzionante. Sono straordinarie le pile di prodotti in scatola che ricoprono le pareti del locale, suggestivi e stuzzicanti le forme di salumi appesi in alto.

Se cercate un posto dove conversare con gente del luogo, se vi piacciono le cose semplici e genuine, la Pineda fa al caso vostro!

Informazioni utili:
-Indirizzo: Carrer del Pì, 16 (Barrio Gotico)
-Apertura: Sono aperti soltanto a pranzo e intorno alle 14.30 già iniziano ad abbassare la saracinesca, perché non accettano più clienti.
Non è caro, a maggior ragione se pensate che si tratta di un locale in pieno centro.









Nessun commento:

Posta un commento